K~Physis Accademia
by Marco Rado
K-Physis è il risultato di 30 anni di ricerca e passione che Marco Rado, insieme alla moglie Monica Angelillo, hanno messo in questo lavoro unico.
In questo nome K sta ovviamente per Kinesiologia e Physis significa Forza della Natura.
Physis deriva dalla radice phyo (φύω) che significa “genero”, “cresco”, e indica l'insieme delle cose che esistono, nascono, vivono, si evolvono. Comprende sia il principio da cui scaturisce il mondo, sia le singole cose che ne derivano. La Physis è l'energia fondamentale alla base della Vita e di tutte le sue manifestazioni.
Da esso derivano tutti i termini come fisica, fisiologia, fisico.
K-Physis è un metodo energetico che utilizza il Test Kinesiologico per accedere alla Forza Vitale di un individuo, identificando le risorse specifiche di cui la persona ha bisogno per esprimere completamente il proprio potenziale a livello fisico, biochimico, emotivo ed energetico.
Integra le moderne conoscenze scientifiche con l'antica saggezza delle medicine tradizionali energetiche come l'Ayurveda, l'Alchimia e soprattutto la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina Classica Cinese.
Marco Rado ha insegnato questo metodo in tutti e 5 i continenti ed è famoso in tutto il mondo per il suo modo unico di presentare concetti profondi e complessi in un modo molto semplice e di facile comprensione.
Marco Rado viene dalla pittoresca città di Bergamo, nella regione Lombardia d'Italia. Con un background in fisioterapia, Marco ha iniziato il suo viaggio nella kinesiologia oltre 30 anni fa praticando una serie di modalità, in particolare la fisiologia applicata che ha studiato negli Stati Uniti e in Germania.
Con la passione per la Medicina Tradizionale Cinese e le terapie manuali come l'osteopatia e la manipolazione fasciale, Marco ha ampliato i suoi studi in questi ambiti per aumentare le sue conoscenze e competenze.
Marco è un rispettato autore e formatore di corsi internazionali che intreccia facilmente e magnificamente concetti e teorie scientifiche con le filosofie energetiche tradizionali. Insegna in molti paesi europei come Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria e Irlanda, ed è regolarmente invitato in altri luoghi nel mondo per condividere il suo meraviglioso metodo (come Russia, Ucraina, Australia e Sud Africa).
Per lungo tempo Marco è stato membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Internazionale dei Kinesiologi Specializzati (IASK) e dell'Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata (AKSI).
Nel 2003, Marco ha iniziato a scrivere i propri corsi integrando la scienza occidentale e le medicine tradizionali orientali. Monica è sempre stata al fianco di Marco, supportandolo e apportando la sua conoscenza ed esperienza. Originariamente chiamavano il loro lavoro Fisiologia Integrativa, ma pochissime persone usavano quel nome – di solito lo chiamavano semplicemente “lezioni di Marco”. Ecco perché Marco e Monica hanno deciso di rinominare il metodo K-Physis. A partire dal 2022, il metodo abbraccia 18 classi.
Nel 2017 è stato fondato il Physis International Institute of Kinesiology dove Marco e Monica insieme al loro team insegnano lezioni di Touch for Health, Fisiologia applicata e K-Physis ai loro studenti italiani.
K-Physis Foundations è la classe base del metodo. È richiesto per tutte le altre classi di K-Physis
Recentemente la scienza ha cambiato il modo in cui vengono viste le cellule e ora viene data maggiore importanza alla Matrice Extracellulare (ECM) o semplicemente chiamata Matrice Vivente. La Matrice Vivente è una rete dinamica continua che raggiunge ogni angolo estendendosi in tutto il corpo: ogni singola cellula è collegata a tutte le altre cellule del corpo! La matrice extracellulare presenta anche molte proprietà biochimiche, elettromagnetiche ed energetiche ed è il luogo in cui la regolazione fondamentale dell'omeostasi mostra la sua funzione coinvolgendo i sistemi nervoso, immunitario ed endocrino.