1988-1994

Primo incontro con la kinesiologia e decisione di iniziare il mio viaggio

Il mio primo incontro con la Kinesiologia è stato nel 1988 quando ero un giovane atleta e sono andato da un chiropratico che usava la Kinesiologia Applicata. Poiché non riusciva a risolvere i miei problemi al ginocchio, dopo due interventi chirurgici, nel 1990 andai da un fisioterapista, che era un Kinesiologo Specializzato.

Era anche istruttore di Touch for Health, così, nel 1992 dopo un gravissimo incidente che pose definitivamente fine alla mia carriera sportiva professionistica, iniziai il mio percorso con la Kinesiologia.

1995

La presentazione di Richard Utt ha deciso la mia vita

Nel 1995, durante una conferenza internazionale di kinesiologia tenutasi in Italia, vidi una presentazione di Richard Utt, il fondatore della Applied Physiology (AP), che fece una dimostrazione su Charles Krebs, famoso kinesiologo che soffre di spasticità muscolare e dopo appena 20 minuti di equilibrio, Charles potè camminare molto più facilmente. Fu amore a prima vista. In quel momento decisi che avrei volevo studiare la Applied Physiology!

1999

Imparare la fisiologia applicata con Richard Utt negli Stati Uniti

Mi ci sono voluti diversi anni, ma finalmente nel 1999 sono andato negli Stati Uniti per studiare la, prima frequentando un corso di 10 giorni, poi per seguire il Professional Long Course che durava 7 settimane e infine pochi mesi dopo per l'Advanced Long Course che di altre 5 settimane. Questa è stata l'esperienza più importante della mia vita. Sono andato in Arizona da studente e sono tornato a casa con la sensazione di essere un professionista, pronto a lavorare su ogni possibile problema attraverso la kinesiologia.

2000

Diventare insegnante

Nel 2000 ho invitato Richard Utt a tenere in Italia il corso Agape Quest, per 10 giorni di fila. Dopo 2 giorni Richard, a un certo punto disse che era abbastanza stanco e volle che insegnassi io il resto degli argomenti della giornata. Alla fine ho insegnato quasi la metà dell'intero corso. In questo modo ho iniziato a fare l'insegnante. Non ho mai desiderato diventare un insegnante, ma è stato così facile e i partecipanti erano così contenti di come insegnavo. Quello è stato il mio battesimo del fuoco, e dopo più di 20 anni sto ancora insegnando.

2001

Formazione continua e convegni internazionali

Nel 2000 sono diventato anche istruttore TFH e nel 2001 sono tornato nuovamente in Arizona (insieme a Monica che poi è diventata mia moglie) per diventare istruttore ufficiale di AP. In quell'anno ho partecipato come relatore ad una Conferenza Internazionale di Kinesiologia. Questo mi ha dato la possibilità di conoscere personalmente alcuni dei più importanti kinesiologi al mondo. Da allora ho partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ho anche organizzato diverse conferenze, con AKSI, l'Associazione Italiana di Kinesiologia, con IASK, l'Associazione Internazionale di Kinesiologia e infine con Knowlative.

2003

Il primo corso che ho scritto

Ho anche iniziato a studiare Osteopatia e ho approfondito il mio secondo grande amore, oltre alla kinesiologia: la Medicina Tradizionale Cinese. Ho studiato in particolar modo gli 8 Meridiani Straordinari e ho voluto portare questa grande conoscenza nel lavoro kinesiologico da utilizzare attraverso il test kinesiologico. Così, nel 2003, ho creato il mio primissimo corso. All'inizio si chiamava Le Basi della Vita (in inglese) Basics of Life o Unwilling the Living Matrix, ma ora si chiama K-Physis Foundations, perché è alla base di quasi tutti gli altri corsi che ho sviluppato.

2005

Lavoro specifico sulla colonna vertebrale

Durante i miei studi di Applied Physiology ho imparato a lavorare sui casi neurologici e a causa di un incidente che ho avuto nei primi anni '90 che mi ha lasciato quasi completamente paralizzato (mi sono rotto 3 vertebre del collo e 2 della schiena), ho iniziato a lavorare intensamente su persone con squilibri neurologici. Anche se Richard Utt aveva creato un'immensa quantità di materiale, ma non esistevano procedure specifiche per i traumi spinali (sia strutturali che neurologici). Così ho iniziato a ricercare nuove tecniche, combinando le mie nuove conoscenze osteopatiche acquisite con le procedure kinesiologiche. Una volta che ho accumulato abbastanza procedure, ho creato nel 2005 un altro seminario chiamato Spine Physiology.

2007

Insegnare in giro per il mondo

Nel 2007 Alfred Schatz e Susanne Degendorfen, i fondatori dello IAK Forum International in Germania, mi hanno dato la possibilità di insegnare nella loro scuola. IAK è il più grande istituto di kinesiologia del mondo. Tutte le principali branche e modalità di kinesiologia, prima di avere successo in tutto il mondo, hanno avuto successo lì. Sarò sempre grato ad Alfred e Susanne perché, anche nel mio caso, dopo aver insegnato nella loro scuola, ho iniziato ad essere invitato in molti altri paesi: Spagna, Russia, Sud Africa, Ucraina, Australia, Svizzera, Irlanda, Ungheria.

2017

Fondatore di Knowlative

Nel 2017 sono stato uno dei fondatori di Knowlative, la più grande Webapp di Kinesiologia, uno spazio dove studenti e professionisti possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per lavorare con la kinesiologia.

2017

Fondazione dell'Istituto Internazionale di Kinesiologia Physis in Italia

Nel 2017 io e mia moglie abbiamo fondato il nostro Istituto: “Physis - International Institute of Kinesiology” in Italia, per i nostri studenti italiani. È suddiviso in 3 livelli: Kinesiologo (durata 3 anni - 700 ore), Kinesiologo Professionale (5 anni - 1.070 ore) e Kinesiologo Specializzato (6 anni - 1.400 ore). Nel nostro Istituto insegniamo Touch for Health, Applied Physiology e le nostre classi.

2020

Primo convegno online
nel pieno della pandemia

Nel 2020, in piena pandemia, Knowlative e IASK (insieme a molte associazioni nazionali) hanno organizzato la prima World Online Kinesiology Conference, con 500 partecipanti da tutti i continenti. Da allora ogni anno Knowlative organizza una conferenza online/ibrida.

2022-2023

Dove mi trovo adesso

Il numero di corsi che ho creato ha iniziato a crescere costantemente. Adesso, nel 2023, ho un totale di 18 corsi, molti dei quali sviluppati insieme a mia moglie Monica.

Il nesso di queste lezioni è quello di fornire una moderna comprensione scientifica della medicina tradizionale cinese utilizzando la kinesiologia, per trovare modi semplici per bilanciare i nostri clienti in tutti i loro aspetti: fisico, emotivo, biochimico, energetico e spirituale.

Nel frattempo, ho seguito una formazione approfondita in fisioterapia e ho aggiunto anche questo limite alla mia cassetta degli attrezzi.

Sono stato nel consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata (AKSI) per 8 anni e per altri 8 anni nel consiglio dell'Associazione Internazionale dei Kinesiologi Specializzati (IASK).Sono molto grato per l'opportunità che queste posizioni mi hanno offerto di incontrare i migliori kinesiologi e persone fantastiche, apprendere i segreti dell'organizzazione di grandi eventi internazionali, contribuire al mondo della kinesiologia e sentirmi parte di una straordinaria comunità mondiale.