K-Physis Gut-Brain 1
(precedentemente Neurogastroenterologia Integrata 1)
K-Physis Gut-Brain 1 ha un punto di vista più ampio, e si concentra su quello che da diversi decenni viene chiamato "Il Secondo Cervello", integrandolo con le informazioni della Fisiologia Energetica della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Wikipedia definisce la Neurogastroenterologia come "lo studio accademico del cervello, dell'intestino e delle loro interazioni con rilevanza per la comprensione e la gestione della motilità gastrointestinale e dei disturbi gastrointestinali funzionali. In particolare, la neurogastroenterologia si concentra sulle funzioni e le disfunzioni del sistema simpatico, parasimpatico ed enterico del tubo digerente".
Come Marco insegna nelle sue lezioni, è impossibile studiare tutte le funzioni e le disfunzioni cerebrali senza tenere conto anche dell'Asse INTESTINO-CERVELLO.
In che modo l'intestino interagisce con il cervello? Quanto è rilevante l'intestino per le funzioni superiori del cervello? Gli squilibri dell'intestino possono causare stati d'animo altalenanti? O depressione? O dislessia? O confusione mentale?
In questo corso risponderemo a tutte queste domande e molto altro.
Parleremo molto dei 4 diversi tipi di Disbiosi, l'alterazione del Microbiota Intestinale, che può portare alla produzione di tossine dovute alla fermentazione e alla putrefazione intestinale. Ciò può causare la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o la sindrome dell'intestino permeabile, che sono problemi molto comuni ma possono generare un ampio spettro di sintomi. Parleremo delle 8 Sindromi descritte dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che corrispondono alle diverse forme di Disbiosi, e individueremo come riequilibrarle attraverso punti di digitopressione ma anche aspetti nutrizionali ed emotivi.
Molto tempo sarà dedicato al Microbioma, la collettività di tutti i batteri, virus, lieviti e parassiti che ospitiamo, e quanto sia fondamentale per molte funzioni fisiologiche.
Nel corso K-Physis Gut-Brain 1 imparerai molte informazioni su quanto strettamente è interconnesso l’intestino con il Sistema Immunitario, con il Sistema Endocrino e, naturalmente, come è correlato alla percezione e all’elaborazione delle emozioni.
Impareranno inoltre a testare e riequilibrare le funzioni della Fisiologia Energetica dell'Intestino descritte dalla MTC e capire quanti Organi/Meridiani partecipano al processo digestivo.
Imparerai come valutare tutte queste funzioni e riequilibrarle con procedure specifiche.
Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono seguire un corso master su: