K-Physis Gut-Brain 1 ha un punto di vista più ampio, e si concentra su quello che da diversi decenni viene chiamato "Il Secondo Cervello", integrandolo con le informazioni della Fisiologia Energetica della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

K-Physis Gut-Brain 1 (precedentemente Neurogastroenterologia Integrata 1) immagine
  • Durata del corso

    4 giorni

  • Prerequisiti

    K-Physis Foundations

K-Physis Gut-Brain 1 descrizione del corso

Wikipedia definisce la Neurogastroenterologia come "lo studio accademico del cervello, dell'intestino e delle loro interazioni con rilevanza per la comprensione e la gestione della motilità gastrointestinale e dei disturbi gastrointestinali funzionali. In particolare, la neurogastroenterologia si concentra sulle funzioni e le disfunzioni del sistema simpatico, parasimpatico ed enterico del tubo digerente".

Come Marco insegna nelle sue lezioni, è impossibile studiare tutte le funzioni e le disfunzioni cerebrali senza tenere conto anche dell'Asse INTESTINO-CERVELLO.

In che modo l'intestino interagisce con il cervello? Quanto è rilevante l'intestino per le funzioni superiori del cervello? Gli squilibri dell'intestino possono causare stati d'animo altalenanti? O depressione? O dislessia? O confusione mentale?

In questo corso risponderemo a tutte queste domande e molto altro.



Parleremo molto dei 4 diversi tipi di Disbiosi, l'alterazione del Microbiota Intestinale, che può portare alla produzione di tossine dovute alla fermentazione e alla putrefazione intestinale. Ciò può causare la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o la sindrome dell'intestino permeabile, che sono problemi molto comuni ma possono generare un ampio spettro di sintomi. Parleremo delle 8 Sindromi descritte dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che corrispondono alle diverse forme di Disbiosi, e individueremo come riequilibrarle attraverso punti di digitopressione ma anche aspetti nutrizionali ed emotivi.

Molto tempo sarà dedicato al Microbioma, la collettività di tutti i batteri, virus, lieviti e parassiti che ospitiamo, e quanto sia fondamentale per molte funzioni fisiologiche.



Nel corso K-Physis Gut-Brain 1 imparerai molte informazioni su quanto strettamente è interconnesso l’intestino con il Sistema Immunitario, con il Sistema Endocrino e, naturalmente, come è correlato alla percezione e all’elaborazione delle emozioni.

Impareranno inoltre a testare e riequilibrare le funzioni della Fisiologia Energetica dell'Intestino descritte dalla MTC e capire quanti Organi/Meridiani partecipano al processo digestivo.

Imparerai come valutare tutte queste funzioni e riequilibrarle con procedure specifiche.



Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono seguire un corso master su:

  • l'asse intestino-cervello,
  • il sistema digerente,
  • il microbioma,
  • le sensibilità alimentare (soprattutto glutine e caseina),
  • le malattie croniche e autoimmuni,
  • il lavoro emozionale,
  • la Medicina Tradizionale Cinese,
  • concetti avanzati di MTC sull'interazione tra organi e meridiani.